Ninad si avvicina alla musica all’età di otto anni. Inizia a studiare pianoforte e scopre da subito il grandissimo potenziale che la musica ha di raccontare quello che succede nell’animo umano. Dopo il diploma scientifico con il massimo dei voti inizia l’Università ma a metà percorso la abbandona per dedicarsi completamente alla musica.

Si diploma in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e subito dopo segue il percorso di Composizione sperimentale. Oltre alla musica classica studia il repertorio jazzistico e il linguaggio improvvisativo. Acquisisce negli anni una vasta esperienza sia nella musica dal vivo, suonando in vari gruppi e spaziando dal rock, al pop, al jazz, sia nell’insegnamento. La sua naturale musicalità lo porta ad avvicinarsi e a imparare anche altri strumenti, tra cui la chitarra.

Per diversi anni lavora come musicoterapeuta presso Esagramma.

Parallelamente alla vita musicale inizia a interessarsi di religione e spiritualità. Approfondisce la conoscenza del cristianesimo, ma sente di non trovare lì tutto quello che sta cercando. La sua ricerca si espande quindi verso Oriente, seguendo il richiamo di quell’antica e intima saggezza. Incontra così realtà, situazioni e persone sempre più affini al suo essere.

ninadmantrasinnging

Giunge a conoscere il messaggio rivoluzionario del maestro illuminato Osho. La sua energia e quella dei suoi sannyasin lo portano velocemente a una radicale trasformazione e liberazione. Riceve il nome spirituale Deva Ninad, che significa “suono divino”, e da quel momento l’amore per la Musica e per la ricerca del Divino si uniscono trovando una forma espressiva al di fuori di ogni istituzione. Da questo spazio nascono i suoi cd musicali per la meditazione e i live di canto di mantra.

Durante un viaggio in India in visita all’Ashram di Sri Ramana Maharshi, viene iniziato alla pratica del japa mantra e approfondisce la conoscenza dell’Atma Vichara (Self-inquiry), così come insegnata da Sri Ramana.

L’incontro con Nitya, con la sua ricca esperienza di ricerca, e la loro affine sensibilità musicale, dirigono la sua passione per la creatività musicale e la meditazione nella composizione di mantra e kirtan. Questo intento li accomuna e dona alla loro vita una completezza che continua a espandere la loro attività, in una condivisione che tocca i cuori di molti amici sul cammino.

Share: